Adventures
Mauritius è un incredibile paradiso, tutto da esplorare! E quanto ti invidieranno i tuoi amici vedendoti passare tutte le giornate al caldo in spiaggia!
Dato che hai aspettato tanto per fare questo viaggio, ti consigliamo di sfruttare al massimo l’occasione. Puoi scegliere di passare tutto il giorno in acqua ma puoi anche decidere di usufruire di una serie di attivita’ alternative se vuoi per esempio visitare l'isola e conoscerla meglio.
Dalle immersioni subacquee, al kayak e al kitesurf, alle visite guidate, e molto altro: vedi sotto per una descrizione completa di tutte le attivita’ disponibili.
Quando sei sul posto, puoi decidere di sostituire qualche giornata di navigazione con escursioni e attività alternative. Per un soggiorno di 7-9 notti puoi scambiare fino a due giorni di navigazione per due escursioni, per soggiorni di 10-13 notti puoi scambiare fino a tre giorni di navigazione e 14 o più notti puoi scambiare fino a 4 giorni di navigazione. Ovviamente dipende da te, se preferisci fare sola navigazione o visitare anche l’isola. Nota: alcune di queste attività comportano un piccolo supplemento - vedi sotto.
Diving
Il termine "paradiso sottomarino" puo’ essere visto come un cliché, ma raramente è stato più appropriato che quando si parla di Mauritius. Se ti piace fare diving, non puoi venire qui senza esplorare la parte sott’acqua che e’ impagabile. Distese di corallo naturale piene di vita marina, acqua calda ed eccezionalmente limpida.
Mauritius ospita alcune delle barriere coralline più belle al mondo. Brulicante di centinaia di pesci dai colori vivaci, il mondo sottomarino di Mauritius è una meraviglia da vedere. Ci sono circa 430 diverse specie di pesci, e 200 diverse specie di coralli. Durante le uscite si possono vedere tonni, wahoo e marlin.
La Discover Scuba Diving Experience offre uscite per i principianti che vogliono provare e sperimentare le immersioni subacquee per la prima volta.
Per i subacquei piu’ esperti ci sono invece due immersioni di 2 ore incluse nel pacchetto vacanza.
La Discover Scuba Diving Experience per i subacquei principiantiSei un subacqueo alle prime armi? Impara ad immergerti in condizioni sicure e controllate sotto la diretta supervisione degli istruttori qualificati del PADI Dive Center di Mauritius. Per prima cosa farai una lezione teorica e un'immersione pratica in piscina e poi partirai per la tua prima immersione in mare. Questa è un’occasione incredibile per fare una nuova esperienza e vedere il meraviglioso mondo subacqueo di Mauritius. Non c'è niente di piu’ indimenticabile che respirare sott'acqua per la prima volta. Ci vuole un po' per abituarsi, ma dopo pochi minuti la maggior parte dei partecipanti si trova a suo agio e si rende conto di quanto possa essere facile e rilassante un’immersione subacquea.
Parte dell’esperienza sono anche la conoscenza dell'attrezzatura subacquea, le basi dell'immersione e la prima immersione subacquea in mare aperto.
Requisiti, condizioni e supplementi
- Tutta l'attrezzatura necessaria sarà fornita dal diving center, non è necessario portare nulla.
- La tua immersione sarà certificata da PADI International, e otterrai crediti che potrai utilizzare per acuistare un corso di diving.
- L’eta’ minima richiesta er partecipare alla Discover Scuba Diving Experience e’ 10 anni.
- L'uscita è aperta a chiunque sia in buone condizioni fisiche e non soffra di problemi cardiovascolari, uditivi o respiratori, ma non e’ non è adatta alle donne in gravidanza.
Crociera in catamarano parte nord - tour delle isole di Coin de Mire/Ilot Gabriel/Ile Plate.
Durante la crociera in catamarano si incontrano delfini e balene, come esperienza e’ indimenticabile e copre la parte nord di Mauritius
Uno dei momenti salienti del viaggio è lo spettacolare scenario di Gunner's Quoin con il suo acquario naturale dove puoi nuotare e fare snorkeling tra una varieta’ incredibile di coloratissimi pesci di barriera. Da li’ ci partiremo in motoscafo per la visita a Flat Island doveseguendo i consigli della nostra guida arriveremo ai punti panoramici migliori di tutta l’isola, da dove si potranno fare delle foto spettacolari: le scogliere verticali a strapiombo sul mare dove nidificano infinite colonie di uccelli tropicali, che volteggiano tutt’intorno. Sul punto più alto di Flat Island e’ stato costruito uno storico faro bianco ancora attivo adesso, che viene utilizzato dai pescatori e dai marinai che entrano nelle acque mauriziane da nord. L'habitat naturale delle isole settentrionali e’ ancora poco turistico ed e’ la zona di Mauritius piu’ incontaminata e intatta, rifugio delle specie di animali piu’ rare e in via di estinzione del paese, molte delle quali non si trovano in nessun'altra parte del mondo.
Una delle esperienze piu’ belle a Gabriel Island è un'escursione di 45 minuti su un sentiero costiero ben segnalato che fa il giro di tutta l’isola: durante il percorso troverai numerosi punti panoramici eccezionali da cui si possono guardare le evoluzioni degli uccelli lungo le scogliere – un punto perfetto per fare fotografie non ti dimenticare la macchina fotografica! Se preferisci puoi anche fare snorkeling nella laguna o semplicemente oziare al sole sul famoso banco di sabbia di Gabriel Island.
Prova il kitesurf
Mauritius è senza dubbio una delle migliori località al mondo per il kitesurf. Se sei già un kitesurfer IKO Level 3 puoi scegliere un'uscita facoltativa di mezza giornata di kite surf, comprensiva di noleggio dell’attrezzatura e assistenza sicurezza in acqua.
Se sei un appassionato di kitesurf, non puoi non provare quest’area di navigazione. Non hai mai provato il kitesurf? Allora Wildwind Adventures potrebbe essere l’occasione per provare qualcosa di nuovo che non smetterai piu’ di fare.
Nota che imparare a fare kite-surf potrebbe richiedere più di un giorno.
I kitespot mauriziani piu’ vicini si trovano ad Anse la Raie e Poste Lafayette sul lato nord-est dell'isola. La’ troverai una grande laguna con acqua piatta, totalmente riparata da una barriera corallina e che ha una zona poco profonda dove si tocca. Questa e’ la zona all'interno della laguna consigliata per principianti o freestyler; i kitesurfer più esperti possono anche uscire a surfare le onde del reef.
Lo spot e’ a soli 15 minuti di taxi dall'hotel Coral Azur. La Kiteschool è aperta tutto l'anno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le condizioni meteomarine sono adatte a tutti i livelli e il gli istruttori sono altamente qualificati, tutti certificati IKO; durante le uscite e’ anche garantita la copertura sicurezza con un gommone dedicato.
Requisiti, condizioni e supplementi
- L'attrezzatura fornita e’ specifica per la scuola: Bestkiteboarding, Fone e Cabrinha
- Per i principianti, le lezioni sono in gruppi di max quattro allievi. Per le lezioni si applica un supplemento di £ 40 a persona.
- Sei un kitesurf esperto? In tal caso non è previsto alcun supplemento se siete due o più partecipanti. Per i partecipanti singoli è previsto un supplemento di £ 15.
Nuota nell'oceano con i delfini
Nuotare con i delfini è un'esperienza unica e per molti indimenticabile. In questa escursione vai in motoscafo in mare aperto dove, tempo permettendo, nuoterai tra questi fantastici mammiferi marini. Snorkeling e nuoto, quello che preferisci, seguito da un ottimo pranzo barbecue che viene servito nella vicina isola di Ile aux Bennitiers. Quindi un rilassante viaggio in barca di ritorno attraverso le acque tranquille della laguna e un tratto in auto fino al tuo hotel. Un'esperienza unica e indimenticabile. Per avere un'idea di quanto sia incredibile questa esperienza, dai un'occhiata a questo video realizzato da Viviane. Hai davvero l’occasione di nuotare vicinissimo a questo gruppo di delfini!
I delfini vivono in gruppi e hanno fatto della costa occidentale di Mauritius il loro luogo di riposo preferito. Dormono in questa area prima di andare a pescare nelle profondita’ dell’oceano.
Il tursiope è uno dei delfini più conosciuti: di colore grigio e lungo tra i 2 ei 4 metri. La sua dieta consiste principalmente di piccoli pesci. La stenella invece è grigio scuro, con macchie più scure sulla coda, sul dorso e sulla gola. Il suo becco è tipicamente lungo e sottile, con una punta scura. Gli adulti hanno dimensioni variabili da 1,3 a 2,4 metri. I delfini normalmente si riuniscono in gruppi che vanno da pochi esemplari ad assembramenti di di migliaia
.
Gita in catamarano nella laguna fino a Ile Aux Cerfs
Si salpa da Trou d'eau Douce su un comodo catamarano, si naviga con il vento in faccia attraverso l'acqua cristallina della laguna lungo la costa orientale fino alle cascate del Grand River. Il panorama è mozzafiato.Arrivati al Grand River, si va in motoscafo a visitare le cascate che si trovano a circa 500 m di distanza. Lungo il percorso si possono vedere scimmie e un'incredibile varietà di uccelli tra gli alberi. Dopo la visita alle cascate si torna alla barca per fare una nuotata nell'acqua azzurra. Gli amanti dello snorkeling possono esplorare la barriera corallina considerata tra le migliori al mondo e che ospita una ricchezza di vita marina senza paragoni. Dopo un delizioso barbecue a bordo, c’e’ tempo per un po’ di relax sulle spiagge di sabbia bianca e per godersi l’isola in stile Robinson Crusoe. La crociera e’ concepita per offrire una giornata rilassante e piacevole.
Una volta arrivati sull'isola di Ile aux Cerfs, potrai rilassarti su una delle spiagge che sembrano cartoline, fare una nuotata e/o fare snorkeling nel mare azzurro o semplicemente rillassarti e goderti il paesaggio.
Gita in kayak di mare - Ile d'Ambre
Questa divertente escursione ti consente di scoprire i segreti delle splendide lagune, isole, fiumi, canali e spiagge nascoste di Mauritius.
L'avventura inizia con un breve briefing sicurezza per poi indossare un giubbotto salvagente e dirigersi verso Ile D'Ambre, un isolotto all'interno della laguna, ricoperto da una vegetazione molto rigogliosa che pero’ lascia spazio al mare in modo da creare piccoli corsi d'acqua fra gli alberi, ideali per pagaiare in kayak.
Le nostre escursioni in Sea Kayak sono gestite da una delle guide più esperte di Mauritius. Lo fa da anni e gli piace far scoprire ai partecipanti i luoghi piu’ incantevoli e meno conosciuti, e condividere la sua passione per la natura. La sicurezza è un punto importante. Le norme di sicurezza sono rispettate in modo rigoroso e viene fornita l'attrezzatura di sicurezza completa. Ogni uscita si svolge nel totale rispetto della natura.
Avrai l'opportunità di conoscere da vicino la natura di Mauritius, sia fra la vegetazione delle lagune che in mare aperto nell'Oceano Indiano.
Il divertimento e’ assicurato, indipendentemente dal tuo livello, sia che tu scelga i percorsi più tranquilli o che decida di avventurarti in mare aperto.
Sono disponibili tre kayak singoli (4-4,5 m) e sei doppi kayak (4,5-5,5 m), tutti dotati di oblo’, schienali, funi di traino e tutti i dispositivi di sicurezza, comprese pagaie e giubbotti salvagenti (PFD). Ogni kayak ha uno scomparto a tenuta stagna per riporre i tuoi vestiti di ricambio, macchine fotografiche e altri oggetti di valore. L’uscita inizia alle 9:00 e termina intorno alle 12:30.
Requisiti, condizioni e supplementi
- Per questa uscita opzionale il supplemento e’ di £ 15 a persona.
- I partecipanti devono avere minimo otto anni.
- Acqua, succhi di frutta e snack saranno forniti durante il viaggio
- Ti consigliamo di portare sandali o scarpette da mare, maschera e boccaglio, crema solare, asciugamano, costume da bagno e un set di vestiti di ricambio.
Tour dell'isola di Mauritius, parte Nord
Una giornata ricca di contrasti, storia, cultura e paesaggi mozzafiato, la visita inizia da Fort Citadelle che offre una magnifica vista su Port Louis, la vivace capitale di Mauritius e la città più ricca dell'Africa con i suoi mercati e centri commerciali. Attraversiamo la città e visitiamo Caudan Waterfront, il suggestivo mercato centrale e poi verso la costa nord fino al villaggio di pescatori di Grand Bay con la pittoresca chiesa dal tetto rosso di Cap Malheurex. Sono compresi nel pacchetto una guida dedicata e un comodo minibus con aria condizionata.
Tour dell'isola Mauritius, parte Sud
Una giornata spettacolare che comprende il vulcano spento di Trou aux Cerfs con i suoi magnifici panorami, seguito dalla fabbrica di modellini di navi a Curepipe e a seguire la visita del lago sacro di Grand Bassin. Dopo ci si sposta nella riserva forestale di Plaine Champagne, al Black River National Park (da dove avrete una splendida vista delle cascate) e infine si arriva alla spettacolare terra dai sette colori di Chamarel con le sue tartarughe giganti, il tutto accompagnato da un ottimo pranzo tipico mauriziano nel cuore di un piccolo villaggio.
Una guida dedicata ti accompagnerà in un comodo minibus con aria condizionata.
Trou auxCerfs è il famoso cratere vulcanico di Mauritius, profondo 85 m e largo 200 m, formatosi milioni di anni fa. Da qui potrai goderti una bellissima vista panoramica del cratere e della città di Curepipe e, quando il cielo è limpido, puoi vedere fino all'isola di Reunion. Da qui proseguirai verso la città di Curepipe e poi verso il Mare aux Vacoas, il più grande lago d'acqua dolce e bacino idrico di Mauritius. Questa zona è coperta di vegetazione e alberi di conifere ed è un area di una biodiversita’ unica nel suo genere. Da li a seguire andiamo prima al negozio di modellini di navi e poi attraversiamo il Parco Naturale Black River Gorges, dove vedrai molte specie animali e vegetali in via di estinzione. Lungo il percorso ci fermeremo in un punto panoramico per vedere il parco naturale Black River Gorges e le cascate di Alexandra: se sarai fortunato potresti riuscire a vedere le scimmie selvatiche che spesso si avvicinano incuriosite.
Grand Bassin è un lago situato in una zona di montagna poco frequentata nel cuore di Mauritius. Si trova a circa 550 m sul livello del mare e, con il suo tempio indù, è un luogo sacro per molti mauriziani. Il lago e’ situato nel cratere di un vulcano spento e la leggenda narra che l'acqua al suo interno comunichi con le acque del Gange il fiume sacro indiano. La comunità indù locale si reca annualmente in pellegrinaggio al tempio di Maha Sivaratri.
Vicino al Grand Bassin c’e’ la statua di Lord Shiva, conosciuta anche come la statua di Mangal Mahadev. Con i suoi 33 metri è considerata una delle 50 statue più alte del mondo.
Il villaggio di Chamarel offre due meraviglie naturali: la magnifica cascata di Chamarel che è considerata la più bella di Mauritius e la terra dai sette colori che è un fenomeno geologico unico – una zona completamente spoglia, circondata da una fitta foresta. È stata creato da la vulcanica che si e’ raffreddata a diverse temperature, formando queste incredibili sfumature di colori che vanno dal rosso al marrone, grigio e viola. Durante la visita del parco si potra’ anche camminare tra le dune di sabbia, che offrono un paesaggio unico a livello geologico. Nel percorso e’ compresa anche la visita ad una piccola fattoria dove vivono le tartarughe giganti.
Crea la tua escursione: noleggia un'auto per il giorno
Se preferisci trascorrere una giornata visitando autonomamante l’isola, la soluzione migliore e’ noleggiare un'auto. Scopri la "vera" Mauritius con i suoi villaggi e luoghi piu’ caratteristici. Guida lungo i campi di canna da zucchero e ananas, attraverso i tranquilli borghi dell'entroterra, con i suoi paesaggi meravigliosi, ristoranti locali che servono specialita’ mauriziane, bancarelle lungo la strada con frutta e verdura fresca, viste mozzafiato dalle pendici delle montagne e la spettacolare strada lungo la costa e i villaggi sul mare dove puoi trovare pesce appena pescato e cucinato nello stile locale: da non perdere. Oppure puoi visitare la parte sud dell'isola dove troverai la bellissima spiaggia di Le Morne e le montagne come sfondo o visitare il bellissimo parco marino naturale protetto di Blue Ray sul lato sud est dove si puo’ prendere una barca e fare un giro all'interno della barriera corallina; rimarrai stupito dalla bellezza degli oltre 40 diversi tipi di corallo presenti e dall’incredibile varieta’ di pesci colorati.
Novità fra le escursioni: Casela, visita al mercato Quatre Bornes e alla spiaggia Flic en Flac
La giornata inizia con un viaggio fino al mercato locale di Quatre Bornes nel centro dell'isola che offre souvenir e articoli di artigianato locale.
Casela Adventure Park
Dopo un viaggio lungo la costa occidentale si arriva al fantastico Casela Adventure Park. Questo parco di 14 ettari è stato aperto nel 1979 e oggi ospita 1.500 uccelli, leoni, zebre, tartarughe giganti, scimmie, tigri e molti altri animali. Nella voliera si possono ammirare numerosi uccelli colorati provenienti da tutto il mondo. Oppure puoi fare un adventure di 45 minuti nella savana mauriziana dove puoi vedere zebre, struzzi, cervi e antilopi africane tutto in sicurezza da un veicolo dedicato.
Ti piacciono i felini? Sei fortunato! Sempre nel parco potrai provare l'emozione di avvicinarti a leoni, ghepardi e tigri. E se non ti piaciono i felini puoi invece ammirare le giraffe.
C’e’ anche un parco giochi per bambini con altalene, percorsi di abilita’, una parete da arrampicata, e tante altre attività. I bambini da 1 a 101 anni si divertiranno nella fattoria didattica con cervi, conigli, cerbiatti e tanti altri animali. Un ottimo modo per avvicinarsi alla natura!
Per i nostri piccoli ospiti, per quelli giovani di spirito, per chi ha bisogno di staccare la spina dalla frenetica vita cittadina e per chi vuole aggiungere un po' di azione alla sua vacanza, il Casela Adventure Park e’ il posto perfetto!
La spiaggia di Flic en Flac:
Il breve tragitto in auto fino alla spiaggia di Flic en Flac è un buon modo per concludere la tua giornata con un po' di relax e una nuotata prima di tornare in hotel. La spiaggia e’ anche chiamata la Miami di Mauritius. È una lunga spiaggia sabbiosa circondata da alberi e dall’oceano azzurro. Un bel modo per concludere la giornata!
Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO– La Via degli Schiavi, Montagna di Le Morne, a sud dell'isola
Prova questo mix di viste mozzafiato dalla montagna di Le Morne, la foresta tropicale, la storia della schiavitù a Mauritius ed escursioni in montagna. (Per chi e’ allenato)
L’uscita inizia alle 06:30 in estate (dicembre-aprile) e alle 07:30 in inverno (maggio-novembre). Partendo dall’hotel bisogna alzarsi di mattina presto perche’ i trasferimenti partiranno intorno alle 05:15.
Consigliato: vestiti comodi come pantaloncini e maglietta e scarpe da trekking con una buona presa.Alla fine dell'escursione, faremo unamerenda con snacks e bevande sulla spiaggia di Le Morne.
Questa escursione non e’ adatta a portatori di disabilita’ ed e’ classificata come DIFFICILEL'escursione Trekking prevede un supplemento di €30 per persona (per coppie. famiglie, gruppi).